In estate molto spesso i problemi alle gambe si intensificano.
Dolore, gonfiore, sensazione di formicolio lungo le gambe, sono tutti segnali da non sottovalutare per non incorrere in una malattia venosa cronica.
Per cercare di prevenire il peggioramento di questi sintomi e sentirsi le cosiddette “gambe leggere” si potrebbe mettere in atto delle regole molto semplici ma efficaci.
Prima cosa è bene fare del movimento fisico, tipo una bella camminata o perché no andare in bicicletta, anche 3 o 4 volte a settimana può essere d’aiuto.
Per chi è fortunato e sta al mare è bene approfittarne con delle rilassanti passeggiate sulla spiaggia, magari immergendo le caviglie nell’acqua.
Non stare per troppo tempo al sole, in quanto il calore prolungato non fa certo bene alle nostre gambe.
Indossare le calze elastiche a compressione graduata che svolgono la funzione di una pompa supplementare è senza dubbio un ottimo rimedio.
Applicare localmente una pomata a base di centella, escina , mirtillo può riattivare la microcircolazione e dare un senso di leggerezza alle gambe.
Ci si può aiutare anche per bocca, assumendo flavonoidi, ma è sempre opportuno sentire il parere di un medico o del tuo farmacista di fiducia.